TRATTAMENTI LASER
Numerosi laser trovano impiego in oculistica. I più comunemente usati sono tre: – il laser ad eccimeri, usato nella chirurgia refrattiva, che “polverizza” i tessuti – l’Argon laser, che produce coagulazione per effetto termico – lo YAG laser, che “taglia” per effetto meccanico.
LASER ARGON E GIALLO
Producono coagulazione per effetto termico del tessuto retinico e sono impiegati nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie retiniche, in particolare della retinopatia diabetica e nelle lesioni retiniche.I trattamenti laser sono ambulatoriali durano pochi minuti, richiedono una dilatazione pupillare e sono assolutamente indolori.
YAG LASER
L’effetto meccanico dello YAG laser è sfruttato per eseguire tagli o incisioni nelle strutture anteriori dell’occhio. Si usa nel trattamento della cataratta secondaria(fibrosi capsula posteriore) e di alcune forme di glaucoma ad angolo stretto (per eseguire l ‘iridotomia nel glaucoma acuto).
LASER GIALLO MICROPULSATO
LASER retinico maculare sottosoglia (MpLT)
Il laser giallo micro-pulsato può essere utilizzato per favorire il riassorbimento di liquido che si accumula nella retina centrale (macula) e che può essere causa di grave deficit visivo. Con i laser convenzionali non è possibile agire direttamente sulle cellule bersaglio, cioè l’EPR, senza inevitabilmente danneggiare anche il neuroepitelio.
Il laser micro-pulsato oggi costituisce una nuova ed efficace terapia per l’edema maculare diabetico e per numerose altre patologie maculari (corioretinite sierosa centrale, epiteliopatia cronica, maculopatia essudativa…)
LASER sottosoglia per trabeculoplastica (MLT)
E’ una variante della classica trabeculoplastica argon laser; consiste nell’ esecuzione di stimolazioni a livello del trabecolato tali da determinare un incremento della sua capacità di deflusso con conseguente calo della pressione intraoculare senza danni ai tessuti circostanti che si verificano per dispersione di calore dopo trabeculoplastica convenzionale. È possibile eseguire trattamenti ripetuti anche nei casi ove la trabeculoplastica classica abbia perso il suo effetto.
La trabeculoplastica Laser può essere considerata come trattamento iniziale nel glaucoma ad angolo aperto: le linee guida dell’European Glaucoma Society e molti lavori scientifici confermano questa indicazione.