AMBLIOPIA (OCCHIO PIGRO)
L’ambliopia è una condizione caratterizzata dall’indebolimento della vista in un occhio, chiamata spesso “occhio pigro”..
Nei primi anni di vita, il cervello impara ad elaborare in modo corretto i messaggi ricevuti dagli occhi; il processo richiede dai tre ai cinque anni prima di consentire un corretto sviluppo della visione. Se un deficit colpisce uno degli occhi in questa fase delicata il cervello non riesce a interpretare le immagini ricevute da uno degli occhi, con il risultato che un occhio vede peggio dell’altro e può perdere la capacità di inviare le immagini al cervello. Da questo deriva l’idea di un occhio che a poco a poco diventa “pigro”.
Le cause piu importanti di occhio pigro sono lo strabismo e gli errori di rifrazione(miopia, ipermetropia, oppure astigmatismo) Altro motivo di ambliopia, meno comune, è la cataratta congenita, che causa una visione offuscata.
L’occhio pigro si manifesta durante i primi anni di vita e, a meno che non venga trattato con successo nella fase di sviluppo del bambino, può persistere fino all’età adulta
Per riattivare l’occhio pigro, è necessario forzarlo a “lavorare”: si utilizza la tecnica del bendaggio dell’occhio sano dopo aver corretto un eventuale deficit visivo.
Il recupero della vista è un processo graduale, che necessita di diversi mesi.