La Cataratta è l’opacizzazione del cristallino, la lente naturale presente nei nostri occhi. Essa determina l’annebbiamento della vista, fastidio alla luce, scarsa visione notturna, doppia visione da un occhio e alterazione della percezione dei colori.
È la principale causa di cecità nel mondo e la cura è chirurgica e consiste nella rimozione della stessa e l’inserimento di un cristallino artificiale (IOL) col quale è possibile correggere eventuali difetti refrattivi (miopia, ipermetropia astigmatismo) ed anche la presbiopia, consentendo al paziente una visione a tutte le distanze senza occhiali.
I cristallini artificiali(IOL) utilizzati sono di diverse tipologie:
a) Lente MONOFOCALE (la più usata) che, avendo un solo punto di fuoco, migliora la visione per lontano ma costringe i pazienti ad usare occhiali per leggere o lavorare al computer.
b) Lente TORICA che corregge l’astigmatismo preesistente e consente di ottenere una buona visione per lontano senza occhiali, ma il paziente avrà bisogno di occhiali per vicino o per il computer.
c) Lente MULTIFOCALE è progettata per dare al paziente una visione utile a tutte le distanze: per lontano, per l’intermedio e per il vicino.
d) Lente MULTIFOCALE TORICA che consente la correzione di astigmatismi per lontano e di ottenere una correzione anche per l’intermedio e per il vicino.
La scelta del tipo di lente da utilizzare varia a seconda della situazione clinica del paziente. I dottori sono a completa disposizione per fornire tutte le informazioni utili sulla chirurgia della cataratta.
L’intervento avviene in regime ambulatoriale, in anestesia locale, Tutti gli interventi chirurgici dei pazienti seguiti dal dottore vengono effettuati presso casa di cura convenzionate o all’interno della struttura dotata di una moderna sala operatoria.
A distanza di mesi o anni dopo l’intervento può comparire la cataratta secondaria, dovuta ad un’opacità del sacco capsulare, che viene rimossa mediante utilizzo di uno YAG laser.