FORO MACULARE
Il foro maculare è una patologia retinica che colpisce il centro della retina, ovvero la fovea. La sintomatologia del paziente è calo della visione e distorsione delle immagini, spesso associati alla presenza di una piccola area cieca centrale (scotoma centrale nel campo visivo).
I fori maculari generalmente si formano spontaneamente e il meccanismo non è tuttora ben chiaro; possono essere causati da traumi, da miopia elevata e, non ultimi, da fattori vascolari Tuttavia l’ipotesi più accreditata si fonda sulla teoria della “trazione vitreale”, ad opera di membrane che si formano sopra la retina (epiretiniche).
La diagnosi del foro maculare avviene attraverso l’esame del fondo oculare. Tuttavia, l’esame indispensabile e non invasivo per studiarne le caratteristiche e per controllare l’evoluzione nel tempo è l’OCT (tomografia a coerenza ottica).
Il trattamento è esclusivamente chirurgico e consiste nell’asportazione del corpo vitreo(vitrectomia) con rimozione delle membrane epiretiniche affinché si riappiani il foro maculare.